top of page

POST RECENTI

RUBRICHE

ARCHIVIO

Marina Abramovic

  • Through Our Click Photography
  • 8 apr 2018
  • Tempo di lettura: 1 min

Questa é Marina Abramovic, in una delle sue opere é rimasta immobile per 6 ore e ha dichiarato che non si sarebbe mossa a prescindere da ció che le avrebbero fatto.

Su un tavolo erano disposti 72 oggetti, alcuni di piacere, altri di distruzione... c'erano fiori, piume, profumi, foto, un coltello e anche un'arma da fuoco. Ha invitato le persone ad usare gli oggetti che preferivano come volevano.

Abramovic ha detto :" Prima sono stati pacifici e timidi ma poi rapidamente sono arrivati alla violenza! Quello che ho imparato é che se lasci la decisione al pubblico, possono ucciderti. Mi sono sentita davvero violentata, mi hanno tagliato i vestiti, piantato spine di rosa nel ventre, un uomo mi ha puntato la pistola alla testa e un altro gliel'ha dovuta strappare dalle mani. Hanno creato un'atmosfera di aggressività. Dopo 6 ore mi sono alzata e ho iniziato a camminare tra il pubblico. La gente se ne andava, non riuscivano a guardarmi in faccia. SCAPPAVANO AL CONFRONTO" Questa performance dimostra qualcosa di terribile sull'umanità, dimostra quanto velocemente una persona possa arrivare a farti del male in circostanze favorevoli. Dimostra che é facile disumanizzare una persona che non combatte, che non si difende. Dimostra che se viene fornito lo scenario, la maggior parte delle persone, apparentemente normali, non avrà coscienza della crudeltà inflitta da altri pochi individui anch'essi considerati normali.

Fonte: Through Our Click Photography

Comments


Copyright © 2017 La Compagnia di Fulvio. All Rights Reserved.
    bottom of page